Creme al retinolo: proprietà e benefici per la pelle

Il retinolo è vitamina A come attivo cosmetico. Questa vitamina è uno dei nutrienti essenziali nel corpo che promuove la rigenerazione cellulare. Con gli anni questo diminuisce e compaiono le prime rughe.

Possiamo trovare la vitamina A per la sua applicazione atopica sotto forma di acido retinoico o retinolo. L’acido retinoico ha un più alto grado di efficacia. Tuttavia, ha più effetti collaterali (dermatite, sensibilità, arrossamento …). Per questo motivo il suo utilizzo è consigliato solo su prescrizione dermatologica.

Cos’è il retinolo?
Il retinolo iniziò ad essere utilizzato nei cosmetici come trattamento dell’acne . Nel tempo, i pazienti che lo hanno utilizzato hanno notato come, oltre a ridurre i brufoli, migliorasse notevolmente l’aspetto della loro pelle: più liscia e più giovane. Così, una volta dimostrata la sua efficacia contro l’invecchiamento , si iniziò ad utilizzarlo come attivo antietà.

È meno irritante dell’acido retinoico . Ha un’azione rapida ed i suoi risultati sono evidenti. Pertanto, è il componente principale della maggior parte delle creme antietà.

Benefici del retinolo
Tra i benefici del retinolo si evidenziano i seguenti:

Migliora il rinnovamento cellulare che diminuisce negli anni.
Migliora la creazione naturale di collagene ed elastina per rendere la pelle più soda.
Ripara i danni alla pelle.
Riduce le rughe e attenua le imperfezioni .
I cosmetici al retinolo riducono le rughe e migliorano l’elasticità della pelle. I cosmetici al retinolo prevengono l’invecchiamento e migliorano l’aspetto della pelle, che appare più liscia e levigata.

Come usare i cosmetici al retinolo
I cosmetici al retinolo possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di pelle . Tuttavia, è importante usarli con cautela per sfruttare appieno le loro proprietà e prevenire effetti indesiderati, come l’irritazione della pelle. Puoi trovare questi prodotti sotto forma di siero antirughe o creme con retinolo .

Nella maggior parte dei cosmetici questo prodotto attivo si trova in basse concentrazioni , motivo per cui può essere acquistato liberamente e utilizzato a casa.

Se utilizzato in alte concentrazioni o sotto forma di acido retinoico, può causare irritazioni cutanee , arrossamenti, dermatiti o desquamazione; soprattutto nelle persone con pelle atopica o sensibile.

Queste sono le raccomandazioni dei dermatologi riguardo al suo utilizzo:

Conoscere le peculiarità dei prodotti a base di retinolo prima di utilizzarli.
Evitare l’uso dell’acido retinoico, un attivo più puro e più forte del retinolo, se non è prescritto.
La maggior parte dei cosmetici al retinolo contiene concentrazioni molto basse. Se sono molto alti, possono causare arrossamenti o irritazioni.
Applicare solo una piccola quantità di prodotto, delle dimensioni di un pisello.
Incorporalo poco a poco nella tua routine di bellezza utilizzandolo, ad esempio, una volta ogni tre giorni e in bassissime concentrazioni.
Meglio applicarlo di notte . È quando la pelle esegue i naturali processi di riparazione e rigenerazione cellulare.
Attenti al sole . Quando si utilizzano cosmetici con retinolo, è molto importante utilizzare una protezione solare elevata durante il giorno, perché la pelle è più sensibile alle scottature.